Durante l'escursione sarai accompagnato esclusivamente da: GUIDE ALPINE e GUIDE VULCANOLOGICHE
Descrizione:
Il punto di ritrovo dell'escursione sarà nel piazzale di Linguaglossa Etna Nord - Piano Provenzana
Orari di partenza: 09:30 - 10:30 - 12:00 - 13:30 - 15:30 - 18:00
L'escursione "Escursione ETNA - Osservatorio Vulcanologico - Piano delle Concazze"partirà dal piazzale di Piano Provenzana (Linguaglossa - Etna Nord), potrà avvenire, o in trekking, o usufruendo di mezzi speciali "BUS 4×4" che ci porteranno fino all'osservatorio Vulcanologico di PIZZI DENERI, quota 2900 metri circa .
L’escursione con partenza da PIANO PROVENZANA, per raggiungere il paesaggio LUNARE di PIANO delle CONCAZZE, è una delle escursioni sull'Etna, più affascinanti e suggestive. Dapprima lungo il teatro eruttivo dell'Eruzione dell'Etna del 2002, una delle eruzioni più importanti e distruttive avvenute su questo versante del Vulcano Etna. Eruzione che ha di fatto "distrutto", la Stazione Turistica di Piano Provenzana. Seguendo il Rift di Nord-est potremmo incontrare uno dietro l'altro coni eruttivi di passate e recenti eruzioni. A quota 2800 circa, poi tutto diventerà sublime... Piano delle Concazze, Il pianeta Luna sulla Terra.
Da Piano delle Concazze sarà possibile osservare il teatro eruttivo dell'Eruzione del 2014, successivamente, in discesa, affaccio sul bordo della Valle del LEONE, PIZZI DENERI.
Dall'OSSERVATORIO VULCANOLOGICO, da PIZZI DENERI, la vista sarà spettacolare!! Potremmo spaziare a 360° con lo sguardo, e se la giornata lo permetterà potremmo scorgere ben distintamente le isole Eolie, la costa di Taormina, la costa di Catania, la costa della Calabria, e lo Stromboli.,
Il TOUR CLASSICO prevede la discesa in BUS 4x4, con sosta e trekking presso la frattura eruttiva del "2002".
Contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande.