ITINERARI ETNA IN MTB

In Mountain Bike sul vulcano attivo più alto(3343 m) e più grande (20 km di raggio) d’Europa con lo sguardo rivolto al mare è un’esperienza che rimarrà nelle Vostre memorie! Non sarà la solita gita in MT ! L’Etna, propone un numero di itinerari che vanno da facili sentieri, mulattiere a single-trek di grande soddisfazione.

Crateri Sommitali Etna in MTB

 I Crateri Sommitali potranno essere raggiunti in MTB (o e-MTB) sia partendo da Etna Sud, e sia partendo da Etna Nord (Piano Provenzana). L’ascensione da Etna Sud avrà come punto di partenza, il piazzale del Rif. Sapienza, si potrà partire direttamente dai 1910 metri, o usufruire della Funivia fino a 2500 m. che in pochi minuti ci porterà a quota 2500 m. Dalla stazione di arrivo della funivia, si prosegue "pedalando" per raggiungere e visitare i luoghi interessati dall’ultimo evento eruttivo (ancora oggi è attualmente in corso l’attività effusiva e dei parossismi dal cratere di Sud-Est), per poi proseguire alla volta della zona sommitale (quota 3.300 m).

escursioni etna MTB

La Traversata dell’Etna:

La traversata dal versante Sud al versante Nord dell’Etna. L’itinerario parte dal piazzale del Rifugio Sapienza versante Sud, quota 1910 metri, da qui con l’ausilio della funivia fino a quota 2500 m si arriva a Piano del Lago, teatro delle ultime eruzioni etnee. Pedalando lungo le recenti colatelaviche, si arriverà fino ai piedi dei crateri sommitali, dove si valuteranno le condizioni meteo e vulcaniche per la salita. Dopo si inizierà la superba discesa verso Piano Provenzana, versante Nord quota 1800 metri, passando tra il Cratere Ellittico ed il Piano delle Concazze .

  •  
ETNA ESCURSIONI

MTB da Etna Nord - Piano Provenzana

Molto suggestiva paesaggisticamente, la partenza da Piano Provenzana, vi lascerà un ricordo indelebile.. La risalità avverrà lungo la pista carrabile che conduce ai Crateri Sommitali del Vulcano Etnacomprensorio, in direzione Monte Dagalotto, costeggiando quest’ultimo, dopo un’eventuale pausa a Piano delle Concazze si raggiungerà la base del Cratere di Nord-Est. Dopo aver terminato la salita, visita ai crateri sommitali, sperando nel clima sereno, per poter ammirare panorami mozzafiato.. si raggiungerà l’osservatorio vulcanologico di Pizzi Deneri. Dopo una breve sosta, inizia la splendida discesa lungo il versante nord dell’Etna, alla volta del centro turistico di Piano Provenzana, quale punto di conclusione dell’itinerario. La discesa avverà lungo l'itinerario di salita, o peri i piu' arditi ... giù per il cosiddetto canalone di "Quarantore".

TOUR "FIUMI di ROCCIA":

Pedalare lungo immensi campi lavici, antichi boschi, vecchi crateri e grotte di scorrimento lavico. Questo itinerario racchiude in pochi kilometri la vera essenza del vulcano Etna. L’obiettivo di questa escursione in MTB è la visita della “grotta dei Lamponi” situata in mezzo ad un vastissimo campo lavico dal color mattone, formatasi da un’eruzione durata dieci anni, dal 1614 al 1624. L’enorme quantità di magma ha prodotto spettacolari morfologie tipiche di queste lave. Partenza e arrivo Chalet Clan dei ragazzi Via Mareneve,

Km 14 da Linguaglossa Totali

Km 20Km Dislivello + 350 m circa

 

 

Difficoltà media Tempo 4 hours

L’obiettivo di questo itinerario è quello di visitare la grotta dei Lamponi, una delle grotte più belle dell’Etna, per poi si proseguire verso il Rifugio Timpa Rossa dove sarà presente un ristoro con acqua e prodotti tipici siciliani. Dopo in base alle capacità del biker decideremo se proseguire verso Piano Provenzana o ritornare indietro per raggiungere nuovamente il punto di partenza.

La discesa avverrà lungo il cosiddetto canalone di Quarantore.

        
 

Altri itinerari... contattaci..: