You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Crateri Barbagallo - Valle del Bove

L’escursione ai Crateri Barbagallo (crateri eruzione del 2002) è senza dubbio tra le più affascinanti ed inquietanti eruzione avvenute sul Versante Sud dell’Etna. Sia da un punto di vista paesaggistico e didattico, vi lascerà un ricordo indelebile di questa escursione sul Vulcano Etna.

Escursione Crateri Barbagallo - Valle del Bove - Piazzale Rifugio Sapienza

L’escursione avrà inizio a quota 2500 m. dopo aver usufruito della cabinovia che parte dal Rifugio Sapienza a quota 1900m ed ci condurrà fino alla quota di 2500 m.

Descrizione:

Il trekking a piedi, inizia da una quota di 2500 m, in direzione Nord-est raggiungeremo in pochi minuti il Cratere Escrivà (formatosi nell’eruzione del 2001).

Proseguendo in direzione Nord raggiugeremo la base dei crateri dei crateri Barbagallo. Giunti alla base dapprima visiteremo le bocche effusive ed il rispettivo “Hot Point” per poi addentrarci all’interno del rispettivo canale di scorrimento lavico.

L’escursione prosegue verso l’ultima colata (ancora calda) del 27 Luglio 2019. Dopo la visita della colata che ancora tutt’oggi la parte interna è calda viene effettuata una piccola pausa (break).

Dopo il break si continua a salire verso i crateri Barbagallo. Dopo la visita dei crateri che si trovano a quota 2900 m il punto più alto dell’escursione si scende verso il Belvedere della Valle del Bove, luogo che permette di ammirare la maestosa bellezza della grande depressione.

Successivamente l’escursione continua in direzione del cratere denominato Cisternazza, per poi rientrare alla stazione di arrivo della Funivia dell’Etna a quota 2500 m.

Discesa:

La discesa proseguirà in direzione dei Crateri Barbagallo – (eruzione del 2002), con sufficiente tempo a disposizione ed ottime condizioni meteo, si potrà dirigersi ad est, per costeggiare il lungo bordo della Valle del Bove – Belvedere. Approssimativamente alle ore 15.30 raggiungeremo la Stazione di Arrivo della Funivia, ove in pochi minuti ci condurrà al Piazzale del Rifugio Sapienza.

INFO UTILI:

  • PUNTO DI RITROVO: con La Guida Alpina o Vulcanologica presso il Rifugio Sapienza – Etna Sud
  • PUNTO DI ARRIVO: Crateri Barbagallo – Torre del Filosofo (2920 m.)
  • ORA PARTENZA: Ritrovo ore 9:00, partenza ore 09:30.
  • ORA RIENTRO: Approssimativamente alle 15:30
  • ATTREZZATURA: E’ consigliato l’uso di una giacca antivento in gore-tex, di un paio di occhiali, scarponcini alti da montagna.
  • DISLIVELLO: IN SALITA 400m D+
  • DISLIVELLO: DISCESA 400 D-
  • IMPORTANTE: L’escursione è assolutamente vietata a cardiopatici, asmatici e ipertesi.